Skip to main content

Modello AI per i Patti di Inclusione

Cybergenia usando la potenza di JuliaLang ha progettato il primo modello interpretativo dei risultati dei Patti di Inclusione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali .

Lo strumento è di supporto ai decision maker, ai PUC manager che decidono di stanziare il budget per le politiche attive del lavoro.

E’ dotato di un modello scientifico ad invarianza temporale e spaziale che permette di individuare le dimensioni ottimali per le funzioni decisionali a disposizione dei Manager.

L’uso di un linguaggio potente, di facile implementazione e efficiente nella DataScience ha permesso di elaborare il sampling dei milioni di dati dei Ministero contenendo moltissimo i costi dell’host.

Il Team di DataScience/AI ha potuto sfruttare pienamente le librerie statistiche e di probabilità, in particolare simulare uno spazio campionario molto simile a quanto teorizzato da Planck per gli oscillatori atomici del corpo nero.

Il risultato è un agent AI che suggerisce al Manager la migliore strategia dati i vincoli di budget, spaziali e temporali in suo possesso, indicandogli la % di successo, di partecipazione ed eventualmente indirizzandolo ad approfondire differenti strategie di gestione degli strumenti di inclusione.